Quarant’anni di amore per l’atletica.

L’ASD Atletica Vis Nova Salerno nasce nel 1982, grazie all’entusiasmo di alcuni appassionati di questa disciplina che desideravano dare maggiore impulso a questo sport e svolge attività continuativa da 40 anni.
Affiliata alla Fidal ed iscritta nel registro nazionale delle Associazioni sportive del CONI, l’ASD Nissolino Atletica Vis Nova Salerno promuove la pratica sportiva e, in particolare, l’atletica leggera, con attività didattica e formativa.
L’associazione svolge attività agonistica in tutte le categorie della Fidal dai 5 ai 90 anni.

Nel corso degli anni sono stati numerosi i ragazzi e le ragazze avviati all’atletica che si sono distinti in campo nazionale, come Darya Derkach, oggi in forza all’Aeronautica, che ha preso parte all’Olimpiadi di Rio e di Tokio nel salto triplo, Antonietta Di Martino, primatista italiana di salto in alto, oggi in qualità di allenatrice e Mario Longo, primatista mondiale dei m. 60 indoor master. Ha vinto il titolo di società di Campione Italiano di società di prove multiple allieve.

Nel 2022 diventa A.S. Dilettantistica Nissolino Atletica Vis Nova Salerno

L’ASD Nissolino Atletica Vis Nova Salerno organizza presso lo stadio Vestuti di Salerno corsi:

  • avviamento all’atletica, attività didattica e formativa basati sulla multidisciplinarietà dei ragazzi dai 5 anni ai 11 anni
  • attività pre-agonistica per ragazzi dai 12 ai 15 anni
  • attività agonistica in tutte le categorie federali
  • attività Master agonistica per over 35 senza limiti di età
  • attività settore podismo con partecipazione a gare su strade (km 10, maratonine e maratone)
  • attività per adulti e terza età in pista e in palestra

Organizzatrice della Strasalerno half marathon, manifestazione podistica nata nel 1993, l’ASD Nissolino Atletica Vis Nova Salerno organizza varie manifestazioni per tutte le categorie su pista e nelle piazze per tutte le età: sportiva, promozionale e ricreativa.

Fonti di sostentamento dell’Associazione.

Organizzatrice della Strasalerno half marathon, manifestazione podistica nata nel 1993, l’ASD Nissolino Atletica Vis Nova Salerno organizza varie manifestazioni per tutte le categorie su pista e nelle piazze per tutte le età: sportiva, promozionale e ricreativa.

L’associazione basa l’attività sulla MULTIDISCIPLINARIETA’ ed è contraria alla specializzazione precoce.

L’associazione si sostiene:

  • Con contributi volontari che si possono versare a:A.S. Dilettantistica Nissolino Atletica Vis Nova Salerno IBAN: IT-93-P-07601-15200-000057787509 con causale: Contributo volontario

  • Con la destinazione del 5×1000.
    La modalità è semplice, bisogna firmare la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico) nell’apposito spazio (“Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge e che svolgono una rilevante attività d’interesse sociale“) e nella riga sottostante indicare il seguente codice fiscale: 03477880656

  • Quote associative

  • Contributi di enti
  • Lasciti

  • Proventi derivanti dalle attivitá organizzate dall’associazione

organigramma

La societá

Anna Pergola
presidente
Lorenzo Brigante
vice presidente
Gaetano Bartiromo

consigliere
settore podismo

Raffaele Tedesco
consigliere
Rosetta Boni
consigliere
dott. Vincenzo Iannotta
medico sociale
Matteo di Giacomo
responsabile settore master
Giovanni Ferrigno
direttore sportivo
Almerico Ferrigno
responsabile settore giovanile
Angelo Ferrigno
responsabile settore assoluto